Iniziato il Campo Radioascolto di Primavera di Pietra Ligure

Apr 19, 2024 - 09:04
 0  79
Iniziato il Campo Radioascolto di Primavera di Pietra Ligure

Antenne alzate verso il cielo e cuffie in testa. Sino a domenica prossima Pietra Ligure ospita il Campo di Radioascolto allestito alla Casa Balneare Valdese. Un’edizione speciale quella di quest’anno perché nell’anniversario di Guglielmo Marconi si festeggiano anche i vent'anni di vita di questa attività dedicata al mondo dei radioascoltatori a Pietra Ligure.
Tutto si svolge sulla spiaggia. Angelo Brunero, suo fratello, Valerio Cavallo e Rodolfo Zucchetti hanno allestito il parco antenne alla Casa Balneare Valdese e quindi la sala radio con le tradizionali prove, tarature e controlli.
Grazie al fantastico Bettino Tosetti (IZ1CCF), Angelo Brunero si è dotato di un gioiellino di “splitter” Watkins-Johnson che permette di distribuire a 10 ricevitori il segnale della solita e ampiamente collaudata antenna detta mini-whip, un captatore verticale di 10 metri realizzato con canna da pesca, alimentata da un adattatore-trasformatore tipo Bal-Un 36:1 Mini Circuits (per i curiosi: ik1qld.blogspot.com/2022/02/captatore-verticale-con-bal-un-361.html).
A disposizione degli “ascoltoni dell’etere” qualche coassiale per garantire la distribuzione. “Se possibile provvedete ai vari adattatori PL-BNC, PL-SMA, BNC-SMA, etc. Io ne ho un po’ ma non si sa mai”, è l’invito di Angelo Brunero che spero di ricevere la visita di suo cognato noto radioamatore di Finale Ligure e di qualcuno di CISAR Genova (che gravita principalmente nel Ponente ligure) e ARI Loano, che ha avvisato dell’attività. La locandina: ik1qld.blogspot.com/2024/02/campo-di-radioascolto-pietra-ligure.html.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv