Iran, il ministero degli Esteri: Nelle prossime settimane il vicedirettore Aiea sarà a Teheran

Lug 26, 2025 - 07:03
 0  35
Iran, il ministero degli Esteri: Nelle prossime settimane il vicedirettore Aiea sarà a Teheran

Il vicedirettore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) è atteso nelle prossime settimane a Teheran per una visita ufficiale, con l’obiettivo di avviare consultazioni sulla definizione di un nuovo protocollo di cooperazione tra l’Iran e l’organismo delle Nazioni Unite. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Ismail Baghaei in un’intervista all’agenzia di stampa “Irna” spiegando che “non è prevista alcuna visita agli impianti nucleari danneggiati durante gli attacchi illegali degli Stati Uniti e del regime sionista (Israele)”.

L’Iran, ha aggiunto, “è ancora membro del Trattato di non proliferazione e dell’accordo di salvaguardia globale, ma nella situazione attuale la nostra interazione con l’Agenzia si bassa sulla recente legge approvata dal Parlamento, che ha subordinato la cooperazione con l’Aiea all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e al coordinamento con il Consiglio supremo per la sicurezza nazionale”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv