Turkish Aerospace Industries sigla un accordo con Airbus per esportare caccia Hurjet in Spagna

Lug 26, 2025 - 07:03
 0  25
Turkish Aerospace Industries sigla un accordo con Airbus per esportare caccia Hurjet in Spagna

L’azienda statale Turkish Aerospace Industries (Tai) ha siglato un accordo con Airbus che prevede l’esportazione da parte della Turchia di 30 caccia da addestramento Hurjet in Spagna. Lo riportano i media turchi. L’accordo è stato siglato ieri durante la 17ma Fiera internazionale dell’industria della difesa (Idef), a Istanbul.

La firma del contratto ufficiale dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, mentre i primi velivoli dovrebbero essere consegnati alla Spagna nel 2028. L’obiettivo è quello di accelerare il processo di integrazione del caccia Hurjet nell’inventario dell’Aeronautica militare spagnola. Come riporta il quotidiano turco “Daily Sabah”, grazie alle sue elevate prestazioni e alle avanzate capacità, l’Hurjet svolge un ruolo fondamentale nell’addestramento dei piloti dei caccia di quinta generazione. Inoltre, la sua configurazione monomotore consente un consumo di carburante inferiore, una manutenzione più semplice e veloce, nonché un utilizzo ridotto di pezzi di ricambio.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv