Israele approva la proposta di 19 nuovi insediamenti ebraici in Cisgiordania

Dic 28, 2025 - 00:21
Dic 22, 2025 - 10:26
 0  6
Israele approva la proposta di 19 nuovi insediamenti ebraici in Cisgiordania

Il Consiglio dei Ministri israeliano ha approvato una proposta per 19 nuovi insediamenti ebraici nella Cisgiordania occupata, ha dichiarato domenica il ministro delle Finanze, mentre il governo spinge per un'espansione edilizia nel territorio che minaccia ulteriormente la possibilità di uno Stato palestinese.

Questo porta il numero totale di nuovi insediamenti negli ultimi anni a 69, un nuovo record, secondo il ministro delle Finanze Betzalel Smotrich, che ha spinto un programma di espansione degli insediamenti in Cisgiordania. Tra gli ultimi insediamenti ve ne sono due che erano stati precedentemente evacuati durante il piano di disimpegno del 2005.

L'approvazione aumenta il numero di insediamenti in Cisgiordania di quasi il 50 per cento durante il mandato dell'attuale governo di estrema destra. Nel 2022, c'erano 141 insediamenti in tutta la Cisgiordania. Dopo l'ultima approvazione, ce ne sono 210, secondo Peace Now, un gruppo di vigilanza contro gli insediamenti.

Gli insediamenti sono ampiamente considerati illegali dal diritto internazionale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv