Mentre proseguono i contatti con Lufthansa per notificare l’operazione di vendita a Bruxelles, Ita Airways chiude un trimestre estivo con il segno più. Secondo i numeri riportati oggi sulle colonne de Il Messaggero, sulla base dei dati consuntivi di giugno e luglio e di quelli previsionali di agosto, in questi tre mesi la compagnia aerea ha trasportato oltre 4,2 milioni di passeggeri (oltre 533mila sul lungo raggio), registrando un coefficiente di riempimento medio dell’84%. A guidare, riporta il quotidiano, le tratte intercontinentali, che hanno registrato un load factor medio dell’87%, con ricavi passeggeri medi pari a circa 707 milioni, il 42% in più rispetto al 2022 e superiori del 3,7% rispetto al budget.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv