La cerimonia di insediamento del Presidente del Guatemala Arévalo, attesa per domenica dopo mesi di incertezza, è stata ritardata dal Parlamento controllato dalla nuova opposizione. Fuori dal Parlamento, centinaia di sostenitori di Arévalo hanno sfondato i blocchi stradali della polizia per avvicinarsi all'edificio, dopo l’intervento del procuratore di stato che aveva cercato di far annullare le elezioni o di revocare l'immunità di Arévalo e del suo vicepresidente eletto, manovre denunciate a gran voce da Stati Uniti, UE, ONU e persino dall'Organizzazione degli Stati americani (OSA). All'inaugurazione sono attesi i presidenti del Cile e della Colombia, i rappresentanti degli Stati Uniti e del re di Spagna ed il capo della diplomazia dell'UE, Josep Borrell, che ha dichiarato oggi su X che “Il popolo guatemalteco ha espresso la propria volontà democratica attraverso elezioni giuste, libere e trasparenti e tale volontà deve essere rispettata". Borrell è arrivato a Guatemala City e ha confermato di aver firmato a nome dell'Unione europea, la dichiarazione a sostegno del presidente Bernardo Arévalo e della democrazia in Guatemala".
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.