La Bce ha deciso di aumentare i tassi di interesse di 25 punti

Sep 14, 2023 - 15:16
 0  10
La Bce ha deciso di aumentare i tassi di interesse di 25 punti
Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) decide di attuare un ulteriore rialzo dei tassi di interesse di 25 punti base al fine di contrastare l’inflazione nell’Eurozona. Si tratta del decimo rialzo consecutivo. Il tasso sui depositi aumenta quindi al 4 per cento, mentre quelli sulle operazioni di rifinanziamento principale e marginale salgono rispettivamente al 4,5 e al 4,75 per cento.
L’inflazione nell’Eurozona “continua a diminuire, ma ci si attende tuttora che rimanga troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato”, commenta il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce). L’organo di vertice dell’Eurotower ribadisce la propria determinazione ad “assicurare il ritorno tempestivo” dell’indicatore all’obiettivo del 2 per cento nel medio periodo. A tale scopo, il tassi sono stati nuovamente aumentati. Questo incremento “rispecchia la valutazione del Consiglio direttivo delle prospettive di inflazione considerati i dati economici e finanziari più recenti, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria”. Le proiezioni macroeconomiche di settembre formulate per l’area dell’euro dalla Bce indicano un tasso di inflazione pari in media al 5,6 per cento nel 2023, al 3,2 per cento nel 2024 e al 2,1 per cento nel 2025,con una revisione al rialzo sia per l’anno corrente sia per il prossimo e al ribasso per il successivo. La correzione al rialzo riflette “principalmente l’evoluzione più sostenuta dei prezzi dell’energia”. Le pressioni di fondo sui prezzi restano elevate, sebbene la maggior parte degli indicatori abbia iniziato a ridursi. Allo stesso tempo, la Bce ha lievemente rivisto al ribasso le proiezioni dell’inflazione al netto della componente energetica e alimentare: 5,1 per cento nel 2023, 2,9 per cento nel 2024 e al 2,2 per cento nel 2025.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv