La Corea del Nord avvierà la produzione di droni in collaborazione con la Russia

Feb 9, 2025 - 07:43
 0  12
La Corea del Nord avvierà la produzione di droni in collaborazione con la Russia

La Corea del Nord inizierà a fabbricare droni con l’aiuto della Russia entro quest’anno. Lo riferisce la testata giapponese “Nhk”, citando diverse fonti informate sul dossier, secondo le quali i due Paesi hanno raggiunto un accordo.

La Corea del Nord riceverebbe da Mosca assistenza tecnica per sviluppare una produzione di massa di droni di diverse tipologie. L’accordo si inserisce nel quadro delle relazioni bilaterali tra Mosca e Pyongyang, che negli ultimi tempi si sono rafforzate soprattutto nel settore militare, con la firma lo scorso anno di un’intesa di collaborazione strategica. Secondo “Nhk”, l’accordo sui droni è stato raggiunto in cambio del dispiegamento di soldati nordcoreani a supporto dell’esercito russo nell’invasione dell’Ucraina.

Per quanto riguarda le armi nucleari, invece, il sostegno della Russia non sarebbe ancora chiaro: secondo le fonti citate da “Nhk”, Mosca teme che i test nucleari effettuati da Pyongyang potrebbero complicare le relazioni con gli Stati Uniti e con la Cina.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv