La guerra in Ucraina, Ucraina, esplosioni a Zaporizhzhia e Kiev

Giu 20, 2023 - 08:18
 0  10
La guerra in Ucraina,  Ucraina, esplosioni a Zaporizhzhia e Kiev

Nuovi attacchi russi "massicci" hanno preso di mira Kiev e le citta' ucraine di Leopoli e Zaporizhzhia, secondo le autorità militari, che al momento non segnalano vittime. Gli attacchi sono arrivati sulle città da diverse direzioni attraverso droni e l'allerta è durata più di tre ore.

Lo stato maggiore ucraino ha successivamente affermato che 28 droni erano stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina sui 30 lanciati dalle forze russe sull'Ucraina durante la notte. L'amministrazione militare di Zaporizhzhia, da parte sua, ha affermato che la città e i suoi dintorni sono stati bersaglio di un "massiccio attacco" contro obiettivi civili.

Secondo le prime informazioni dello Stato Maggiore, sette missili S-300 sono stati lanciati su Zaporizhzhia e nei suoi sobborghi. "Dopo una notte agitata e rumorosa, la situazione a Zaporizhjia è stabile. Grazie a Dio non ci sono feriti e nessun edificio residenziale è stato colpito", ha scritto il segretario del consiglio comunale Anatoly Kurtev su Telegram.  Colpita anche una infrastruttura 'critica' di Lviv, a Leopoli . Lo riferisce Rbc-Ucraina, riportando una comunicazione del capo dell'amministrazione militare regionale di Lviv, Maksym Kozytskyi. Nell'attacco non si registrano vittime. "A Lviv è stata colpita una infrastruttura critica - dice Kozytskyi - Nessuno è rimasto ferito". Sul luogo dell'attacco è divampato un incendio e al momento i servizi di emergenza sono impegnati nella zona.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv