La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock dice no al 'blocco navale'

Sep 25, 2023 - 17:13
 0  15
La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock dice no al 'blocco navale'

La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock si è pronunciata contro l'ipotesi di un "blocco navale" per fermare i barconi di migranti: "Per tutti gli Stati, e anche per la Repubblica federale di Germania, il fondamento è la Convenzione europea dei diritti dell'uomo", la "base su cui facciamo tutte le leggi e lì ci sono anche chiare regole sulla questione del riportare indietro imbarcazioni in alto mare.

Si deve dare protezione a persone che sono in difficoltà in mare, non le si può semplicemente respingere", ha sostenuto l'esponente dei Verdi in un'intervista telefonica alla radio tedesca Deutschlandfunk.  "Al tempo stesso, e l'abbiamo anche ancorato insieme a livello europeo, dobbiamo fare di tutto affinché salpino meno imbarcazioni", ha aggiunto Baerboeck. Si devono "stringere accordi di migrazione con Paesi di fronte all'Europa, e in questo la Germania lavora come capofila, affinché meno esseri umani salgano su queste pericolose imbarcazioni", ha aggiunto la ministra.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv