La polizia israeliane conferma la morte di Sinwar a Gaza

Ott 17, 2024 - 18:37
Ott 17, 2024 - 18:38
 0  10
La polizia israeliane conferma la morte di Sinwar a Gaza

La polizia israeliana, in un comunicato ufficiale, ha confermato che il corpo di Yahya Sinwar è stato identificato sulla base dell'esame dell'arcata dentale. Sono in corso comunque ulteriori test. Le truppe dell'Idf impegnate nell'operazione a Rafah in cui è stato ucciso Yahya Sinwar non avevano come obiettivo lui e non sapevano che il leader di Hamas potesse trovarsi nell'edificio in cui stavano operando. Lo riporta il Times of Israel nelle prime ricostruzioni dell'accaduto. Le truppe hanno avvistato diversi combattenti entrare in un edificio in un'operazione iniziata ieri ed è stato ordinato un attacco, provocando il crollo parziale della struttura. Solo dopo che i soldati israeliani sono arrivati per ispezionare i danni - prosegue il media israeliano - si sono resi conto che "uno dei tre terroristi uccisi somigliava molto a Sinwar". Il corpo aveva anche un giubbotto militare con dentro delle granate.

Molte foto del cadavere di Yahya Sinwar sono state scattate dalla gente a Rafah, nella zona di Tel Sultan nel sud di Gaza, quando il corpo è stato liberato dalle macerie. Le immagini diffuse sui social non sono facili da guardare, ma hanno sollevato molto commenti nella Striscia. Molte persone hanno preferito mantenere il silenzio dopo la notizia della morte del capo di Hamas, perché è molto complicato a Gaza commentare questo assassinio, "un palestinese ucciso dalle forze israeliane, non può essere criticato", dicono i residenti, anche se erano tra quelli contrari alla guerra e al modo in cui Hamas ha condotto questo conflitto che ha causato la morte di più di 40.000 persone. Solo coloro che credono che ciò che Hamas ha fatto sia la cosa giusta, parlano ad alta voce della "santa morte" di Sinwar. Laila, una madre di 3 figli, si è fatta coraggio e ha scritto sulla sua pagina Facebook: "E' così che muoiono gli uomini", ricevendo numerosi commenti negativi da parte di attivisti di Gaza e non solo. Mohammed di Gaza, ha detto: "Vorrei che tutti (i leader di Hamas) avessero la stessa morte santa", e ha aggiunto, "hanno distrutto Gaza e dato a Israele la scusa per uccidere migliaia di persone innocenti". Nell'enclave i social sono zeppi di commenti sulla morte di Sinwar.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv