"Il mondo è nella morsa di una terza Guerra Mondiale combattuta poco alla volta e, nel tragico caso del conflitto in Ucraina, con la minaccia di ricorso alle armi nucleari". Così il Papa nel messaggio al cardinale Turkson, della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, per il Convegno Pacem in Terris.
"Il momento attuale somiglia in modo inquietante alla crisi dei missili di Cuba del 1962, che portò il mondo sull' orlo della distruzione nucleare". Le relazioni tra Stati "non possono essere regolate dalle armi, ma dalla ragione".
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv