La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste

Sep 22, 2025 - 04:30
 0  20
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste

Nel porto di Trieste è arrivata la prima spedizione di petrolio greggio proveniente dalla Siria dopo 14 anni di guerra civile nella nazione mediorientale. Lo rende noto la società di consulenza S&P Global Commodity Insights, specializzata nei settori dell'energia e delle materie prime, spiegando che il carico di circa 640mila barili di petrolio grezzo acido imbarcato sulla petroliera Nissos Christiana, partita lo scorso primo settembre dal porto siriano di Tartous, è stato in parte scaricato al terminal sardo di Sarroch da dove la nave è ripartita con a bordo 440mila barili restanti diretta al terminal SIOT del porto giuliano.
S&P Global Commodity Insights ha ricordato lo scorso luglio gli USA hanno revocato le sanzioni nei confronti della Siria aprendole le porte ai rapporti commerciali con le nazioni che rispettano le sanzioni statunitensi.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv