La Regione Piemonte avrà il disability manager,

Ott 12, 2023 - 06:26
 0  14
La Regione Piemonte avrà il disability manager,

Entro 90 giorni la Regione Piemonte avrà il disability manager, una figura che sarà chiamata a sostenere l'autonomia delle persone con disabilità e garantire l'applicazione delle norme per il diritto al lavoro dei disabili. È quanto prevede la proposta di legge, promossa dal capogruppo dei Moderati Silvio Magliano, approvata all'unanimità dall'Aula di Palazzo Lascaris. Il nuovo manager svolgerà un monitoraggio costante delle assunzioni e degli inserimenti lavorativi in base al fabbisogno della Regione, e valuterà i percorsi formativi adeguati alle professionalità richieste.

''Il disability manager è una figura specializzata e, nelle realtà dove già esiste, ha portato notevoli miglioramenti nell'accessibilità dei servizi e nell'inclusione delle persone - ha spiegato la relatrice di maggioranza Alessandra Biletta (Fi) - questa proposta introduce un facilitatore, un costruttore di reti, servizi e soluzioni, che avrà un compito delicato''. Per Magliano ''questa è una figura di grande rilievo e importanza, non solo per i compiti assegnati dalla legge, che sarà in grado di aiutare le persone con disabilità a sviluppare al meglio le proprie competenze e i propri talenti lavorativi''.


Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv