Laigueglia, concerto per i 150 anni della nascita di Nicholas Rerich

Mag 3, 2025 - 08:46
 0  13
Laigueglia, concerto per i 150 anni della nascita di Nicholas Rerich

Martedì 6 Maggio ore 21
Oratorio santa Maria Maddalena
Laigueglia

Concerto in omaggio ai 150 anni dalla nascita di Nicholas Rerich

Pittore, scienziato e filosofo russo Rerich è un importante artista del XX secolo. Nelle sue opere racconta gli inizi della storia della Russia e il suo sviluppo dopo la Rivoluzione d’ottobre.

Artista e ricercatore visionario fece conoscere all’estero la antica cultura russa sia nei paesi d’Europa che in Asia e in America.

Visse la sua vita nella ricerca perenne di un mondo migliore legato ad arte e bellezza.

Significativa l’iniziativa nota come “Patto Rerich”: la prima dichiarazione internazionale che intendeva sollecitare le nazioni a rispettare musei, università, cattedrali e biblioteche così come già avveniva per gli ospedali.

L’iniziativa si sviluppa all’interno di un più ampio progetto pluriennale, la ‘Missione culturale in Italia’ che in questi giorni ha luogo in Liguria.

È promossa dal Centro dei film festival cinematografici e dei programmi internazionali, da Destinazione Solaris e dal Consolato Generale Russo a Genova con il sostegno del Forum di dialogo russo italiano delle società civili.

Maria Pakhar’, soprano
Denis Sedov, basso-baritono
Laura Manescalchi, flauto
Aima Lichtblau, overtone harp
Sergei Semenov, pianoforte

Musiche di Igor Stravinskij, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Claude Debussy, Aleksander Borodin

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv