L’ambasciatrice ucraina negli Usa: 'Trattative positive per l’acquisto di missili Tomahawk'

Nov 8, 2025 - 07:06
 0  28
L’ambasciatrice ucraina negli Usa: 'Trattative positive per l’acquisto di missili Tomahawk'

Ucraina e Stati Uniti stanno conducendo trattative “positive” per l’acquisto di missili a lungo raggio Tomahawk e di altre armi a grande gittata. Lo riferiscono i media ucraini facendo riferimento alle parole dell’ambasciatrice negli Stati Uniti, Olha Stefanishyna, all’emittente ”Bloomberg”. Secondo l’ambasciatrice la discussione è ancora in corso. “Non si tratta solo dei Tomahawk, ma di vari tipi di altri missili a lunga e corta gittata, e posso dire solo una cosa: è molto positivo”, ha detto.

Stefanishyna ha anche affermato che attualmente l’Ucraina sta vivendo un periodo ”molto difficile” a causa dei ripetuti attacchi russi alle infrastrutture energetiche ucraine. “Stiamo lavorando sodo per fornire all’Ucraina maggiori capacità di difesa aerea. Possiamo superare questo inverno e un altro ancora, ma questo non significa che sia la cosa giusta da fare”, ha sottolineato. L’ambasciatrice ha aggiunto che qualsiasi mancata pressione sulla Russia verrebbe percepita come “qualcosa che dà loro il via libera per aumentare le loro capacità”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv