Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg, intervenendo allo State of the Union a Firenze, ha ricordato che durante la recente visita del cancelliere austriaco a Roma sia stato sottolineata l’intenzione di lavorare insieme “ai nostri amici italiani, per una politica d'asilo comune che funzioni davvero", per non dover affrontare "nuove crisi migratorie ogni due-tre anni, mentre il resto d'Europa sta a guardare". "Adesso c'è una crisi in Italia ma la maggior parte degli altri paesi sta a guardare, in modo passivo. L'anno scorso l'Austria ha avuto la più alta percentuale di richiedenti asilo pro-capite d'Europa, ora altri Paesi devono affrontare questa situazione. E la prossima volta potrebbe toccare alla Slovacchia o alla Spagna", ha aggiunto Schallenberg. Chiedendo ai partner di "parlarsi di più", senza "sottostimare" le emergenze comuni
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.