Bce: Elderson, 'Fondo europeo transizione green è possibile'
Per favorire la transizione ecologica "l'analisi dello staff della Bce mostra che da un punto di vista legale e istituzionale, gli sforzi di investimento pubblico potrebbero essere integrati da risorse aggiuntive finanziate dall'Ue sotto forma di un Fondo europeo per la sicurezza climatica ed energetica". Lo ha detto Frank Elderson, membro del board della Bce, intervenendo alla conferenza internazionale "The State of The Union" in corso a Firenze.
Tuttavia "qualsiasi fondo europeo aggiuntivo dovrebbe essere accompagnato da un orientamento di bilancio aggregato dell'area euro coerente con la lotta della Bce contro l'inflazione elevata", ha osservato Elderson, ricordando l'importanza delle risorse del Next Generation Eu per la transizione.
"Il contributo di queste spese finanziate dall'Ue agli obiettivi climatici dell'Unione è incerto - ha evidenziato Elderson - e dipende dal successo e dalla rapidità con cui i singoli Paesi attueranno i loro piani di recupero e resilienza. All'inizio di quest'anno, la Commissione europea ha proposto un Piano industriale per il Green Deal destinato a sostenere questo sforzo".
Qual è la tua reazione a questa notizia?