L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha accelerato la consegna di forniture mediche essenziali al Libano, paese in default finanziario da 4 anni, affinché le autorità libanesi siano pronte a rispondere a qualsiasi potenziale crisi sanitaria. Lo riferisce il Centro di informazioni dell'Onu (Unic) a Beirut, secondo cui queste prime due spedizioni sono arrivate nelle ultime ore in Libano dal centro di smistamento logistico dell'Oms a Dubai.
Secondo Unic, questi carichi contengono medicinali e attrezzature mediche sufficienti per circa un migliaio di potenziali feriti. Il Ministero della Sanità libanese sta identificando gli ospedali di riferimento che riceveranno queste forniture mediche.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv