Daniel Noboa è il nuovo presidente dell'Ecuador

Ott 16, 2023 - 20:09
 0  13
Daniel Noboa è il nuovo presidente dell'Ecuador

Con lo scrutinio oramai giunto al 90,87% del totale, Daniel Noboa ha ricevuto 4.881.100 voti pari al 52,30% contro i 4.451.243 raccolti da Luisa Gonzàlez (47,70%). Ad annunciare la vittoria del 35enne, durante la trasmissione a reti unificate, è stata la presidente del Consiglio nazionale elettorale (Cne), Ciana Atamaint: “La tendenza è irreversibile”.

Nella sua prima dichiarazione, il giovane leader liberale ha sottolineato: “Oggi abbiamo fatto la storia, le famiglie ecuadoriane hanno scelto un paese con sicurezza e occupazione”. Da parte sua la sfidante Gonzàlez ha riconosciuto la vittoria del suo rivale e gli ha promesso collaborazione in Parlamento, ma “non certo per privatizzare le nostre risorse o rendere precaria la vita dei cittadini”. 

Il neoeletto è riuscito dove il padre aveva fallito. Alle urne, lo scorso 20 agosto, il giovane rampollo aveva incassato a sorpresa il ballottaggio imponendosi dietro la rivale con il 23,47% dei voti, circa un milione in meno di Gonzàlez, vincitrice dei suffragi con il 33,61%. E nonostante la partenza in salita, in campagna elettorale il giovane è riuscito a convogliare i voti di vari aspiranti alla presidenza che si erano fermati al primo turno. Giorno dopo giorno, Noboa ha ribaltato il risultato entrando nel Palazzo di Carondelet come successore di Guillermo Lasso.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv