Daniel Noboa è il nuovo presidente dell'Ecuador
Con lo scrutinio oramai giunto al 90,87% del totale, Daniel Noboa ha ricevuto 4.881.100 voti pari al 52,30% contro i 4.451.243 raccolti da Luisa Gonzàlez (47,70%). Ad annunciare la vittoria del 35enne, durante la trasmissione a reti unificate, è stata la presidente del Consiglio nazionale elettorale (Cne), Ciana Atamaint: “La tendenza è irreversibile”.
Nella sua prima dichiarazione, il giovane leader liberale ha sottolineato: “Oggi abbiamo fatto la storia, le famiglie ecuadoriane hanno scelto un paese con sicurezza e occupazione”. Da parte sua la sfidante Gonzàlez ha riconosciuto la vittoria del suo rivale e gli ha promesso collaborazione in Parlamento, ma “non certo per privatizzare le nostre risorse o rendere precaria la vita dei cittadini”.
Il neoeletto è riuscito dove il padre aveva fallito. Alle urne, lo scorso 20 agosto, il giovane rampollo aveva incassato a sorpresa il ballottaggio imponendosi dietro la rivale con il 23,47% dei voti, circa un milione in meno di Gonzàlez, vincitrice dei suffragi con il 33,61%. E nonostante la partenza in salita, in campagna elettorale il giovane è riuscito a convogliare i voti di vari aspiranti alla presidenza che si erano fermati al primo turno. Giorno dopo giorno, Noboa ha ribaltato il risultato entrando nel Palazzo di Carondelet come successore di Guillermo Lasso.
Qual è la tua reazione a questa notizia?