Manifestazioni pro-palestinesi a Parigi

Nov 6, 2023 - 06:52
 0  12
Manifestazioni pro-palestinesi a Parigi

Manifestazioni pro-palestinesi e contro la guerra sulla Striscia di Gaza si sono tenute oggi in diverse capitali europee, a quasi un mese dagli attacchi coordinati su larga scala di Hamas contro Israele dello scorso 7 ottobre e della successiva operazione militare di Israele nella Striscia di Gaza, tuttora in corso. Fra le più grandi quella di Parigi, dove migliaia di persone si sono radunate a Place de la République con bandiere e cartelli con foto dei morti nei bombardamenti israeliani con scritto “Gaza stop genocide”. Alcuni manifestanti della sinistra anticapitalista hanno gridato “Stato d’Israele / Stato criminale”, dietro un grande striscione.

Anche a Berlino una grande manifestazione ha riempito l’Alexanderplatz, con i partecipanti che hanno chiesto la fine dei bombardamenti e con cartelli contro i “finanziamenti” tedeschi a Israele e fotografie dello storico leader palestinese Yasser Arafat. A Londra alcune migliaia di persone hanno manifestato a Trafalgar Square, con cartelli “Free Palestine” e intonando cori “From the river to the sea, Palestine shall be free” (dal fiume (Giordano) fino al mare, Palestina libera)

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv