Maturità 2025, le date e come sarà: 18 giugno prima prova

Sep 12, 2024 - 07:08
 0  10
Maturità 2025, le date e come sarà: 18 giugno prima prova

La maturità 2025 è l'esame conclusivo delle scuole superiori di secondo grado che si svolge ogni anno a giugno e che consiste nello svolgimento di due compiti ministeriali scritti (prima e seconda prova) e di un colloquio orale. Il Ministero dell'Istruzione ha di recente definito le date dell'esame di Stato: la prima prova si svolge il 18 giugno, la seconda il 19. Il primo scritto è composto da sette tracce ministeriali tra le quali gli studenti dovranno sceglierne una, quella più congeniale alla loro preparazione e alle loro capacità. La seconda prova ministeriale avrà per oggetto le materie d'indirizzo. L'orale, che si svolgerà una volta concluse le prove scritte, è rappresentato da un dialogo interdisciplinare tra le materie, comprenderà anche l'esperienza di PCTO. Durante i colloqui, commissioni e studenti potranno far riferimento anche al Curriculum dello studente.. Per quanto riguarda i criteri per l'ammissione, dovrebbero essere requisiti: la partecipazione alle prove nazionali Invalsi e il completamento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. La prima prova è di italiano ed è uguale per tutti gli istituti; La seconda prova ha per oggetto le materie caratterizzanti di ciascun indirizzo di studio; Finite le prove scritte, gli studenti dovranno affrontare un colloquio orale.

Ad ogni prova scritta dell'esame di maturità 2025 viene assegnato un voto in ventesimi. All'orale la commissione può assegnare fino ad un massimo di 20 punti. A questi voti vanno poi aggiunti i crediti scolastici (massimo 40) con i quali si è stati ammessi all’esame e gli eventuali 5 punti di bonus che la commissione può decidere di dare, sempre che se ne abbia diritto. Dalla somma di tutti questi voti ne risulterà quello finale della maturità.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv