Migranti, Meloni: 'Un problema che coinvolge tutta l'Europa'

Sep 30, 2023 - 07:00
 0  12
Migranti, Meloni: 'Un problema che coinvolge tutta l'Europa'

Chi pensa che il problema dei migranti "possa essere rinchiuso entro i confini di una nazione europea prende un abbaglio. Senza risposte strutturali prima saranno travolte le nazioni di primo approdo, ma poi tutti quanti verranno travolti da questo problema".

E' questa la sintesi della premier Giorgia Meloni al termine del vertice Med9, che ha riunito a Malta i leader dei Paesi Ue affacciati sul Mediterraneo. Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Slovenia e Croazia, oltre alla stessa Malta e all'Italia, il Paese che più "soffre" la pressione migratoria. Ma la questione coinvolge tutti: "Ribadiamo che l'unico modo per affrontare seriamente il problema migratorio a partire da chi ha davvero diritto alla protezione internazionale è ricondurla alla legalità- sottolinea Meloni-. In Europa non si entra illegalmente, non sono i trafficanti a decidere". Poi "bisogna dare risposte serie a un'Africa sempre più in difficoltà. Nella dichiarazione finale (del vertice ndr) ci sono molti elementi seri e concreti, molti suggeriti dall'Italia. Il vertice ribadisce che la strada da seguire per il contrasto all'immigrazione illegale è la lotta senza quartiere ai trafficanti e andare alle cause dell'immigrazione" per "offrire altre risposte".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv