Ministero degli Esteri di Pyongyang: 'Blinken ha pronunciato parole irresponsabili'

Nov 12, 2023 - 07:12
Nov 11, 2023 - 20:07
 0  15
Ministero degli Esteri di Pyongyang: 'Blinken ha pronunciato parole irresponsabili'

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha pronunciato parole “irresponsabili e provocatorie” a proposito della cooperazione militare tra la Corea del Nord e la Russia, dichiarazioni che “non faranno che esacerbare le tensioni politiche e militari nella Penisola coreana e nella regione”. Lo afferma il ministero degli Esteri di Pyongyang in una nota pubblicata dall’agenzia di stampa nazionale “Kcna”.

Il riferimento è alle dichiarazioni rilasciate da Blinken in occasione della sua visita di questa settimana a Seul, dove ha incontrato tra gli altri il presidente Yoon Suk Yeol e l’omologo Park Jin. Il capo della diplomazia Usa ha parlato di legami “crescenti e pericolosi” tra Pyongyang e Mosca, e ha invitato Pechino a esercitare la propria influenza sulla Corea del Nord. “Gli Stati Uniti dovrebbero ormai essersi abituati alla nuova realtà delle relazioni tra Corea del Nord e Russia”, si legge nella nota del ministero degli Esteri di Pyongyang. “Non importa quel che gli latri dicono: le relazioni di amicizia e cooperazione tra i nostri Paesi continueranno costantemente a crescere nell’indipendenza, nella pace e nell’amicizia”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv