Monaci tibetani del Monastero in visita a Chiusa di Pesio

Ott 6, 2023 - 02:28
 0  12
Monaci tibetani del Monastero in visita a Chiusa di Pesio

Dall'11 al 15 ottobre, un gruppo di monaci tibetani del Jadrel Khamtsen del Monastero di Sera Jey, una delle più antiche e importanti università monastiche del Buddismo tibetano, saranno a Chiusa di Pesio per diffondere un importante messaggio di pace e, per farlo, si sono offerti di creare un affascinante Mandala di sabbia colorata.

Il Mandala rappresenta una delle più alte espressioni spirituali, nonchè artistiche, della tradizione buddhista, ed è il risultato di un lungo e meticoloso lavoro che può durare giorni, effettuato da monaci specializzati e autorizzato nello svolgimento di tale pratica.11 Il termine Mandala, in sanscrito, significa "cerchio": uno spazio all'interno del quale sono descritti i sottili legami tra uomo e universo, tra l'uomo e il Buddha.

I monaci lavorano alla sua realizzazione per diversi giorni e, quando il Mandala è completo, viene distrutto dai suoi stessi creatori, per ricordare a tutti noi la natura transitoria della realtà e della vita.
Si ritiene che il Mandala agisca come mezzo di purificazione e guarigione e che la sua creazione abbia lo scopo di portare pace e armonia.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv