Nel primo semestre sono stati registrati 132.370 arrivi irregolari nell'Ue

Lug 15, 2023 - 08:10
 0  10
Nel primo semestre sono stati registrati 132.370 arrivi irregolari nell'Ue

Che sia un'emergenza lo dicono i numeri: nei primi sei mesi di quest'anno sono stati registrati 132.370 arrivi irregolari nell'Unione europea. Il totale più alto dal 2016. E il Mediterraneo centrale rimane la principale rotta migratoria: 65.600 persone, con un aumento del 140% rispetto all'anno scorso. 

Un'emergenza che ha risvolti drammatici: secondo il bilancio dell'Oim, riportato da Frontex, a giugno sono scomparse circa 1.900 persone, di cui la maggior parte lungo la rotta del Mediterraneo. Gli arrivi - scrive l'Agenzia Ue per la protezione dei confini nel suo rapporto mensile - su tutte le altre rotte migratorie hanno registrato cali rispetto a un anno fa, che vanno dal 6% sul Mediterraneo occidentale fino al 34% sulla rotta del Mediterraneo orientale.

"Dopo una diminuzione a maggio causata da lunghi periodi di cattive condizioni meteorologiche, i trafficanti hanno intensificato le loro attività, determinando un aumento dell'85% degli arrivi nel Mediterraneo centrale nel solo mese di giugno". "L'aumento della pressione migratoria su questa rotta potrebbe persistere nei prossimi mesi con i trafficanti che offrono prezzi piu' bassi per i migranti in partenza dalla Libia e dalla Tunisia in mezzo a una feroce concorrenza tra i gruppi criminali", avverte Frontex.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv