Nicola Pietrangeli, il re del tennis festeggia i 90 anni
Nicola Pietrangeli fa 90. Et voilà. Una vita piena, avventurosa, complicata, vissuta fino in fondo. Nel bene e nel male. Sportivo, celebre, amato dalle donne (e contraccambiato), ha calcato i campi da tennis nell’era in cui le racchette erano di legno, ed è da sempre considerato uno dei migliori giocatori italiani pre “Era Open”.
Famosa una delle sue battute: “Quante volte mi sono sentito dire ‘certo, se ti fossi allenato seriamente avresti vinto di più’, e io freddamente rispondevo: sì, ma sapeste quanto mi sarei divertito di meno…"
Nasce a Tunisi l’11 settembre 1933, padre italiano e madre di origini danesi e russe. Nel 1946 il padre viene espulso ed è costretto ad allontanarsi dall’Africa. Nicola ha 13 anni e lo raggiunge con la madre a Ventimiglia. Ma il ragazzo non conosce l’italiano, solo il francese, e impara a sue spese che se non vuole soccombere deve lottare e non subire. Grazie al fisico e al pallone, come racconta, inizia a giocare a calcio per strada, ed è così che impara l'italiano. Ma la passione per il calcio, e per la Lazio, cede il posto al tennis che lo consacra star internazionale.
Qual è la tua reazione a questa notizia?