Nicola Pietrangeli, il re del tennis festeggia i 90 anni

Sep 11, 2023 - 10:54
 0  10
Nicola Pietrangeli, il re del tennis festeggia i 90 anni

Nicola Pietrangeli fa 90. Et voilà. Una vita piena, avventurosa, complicata, vissuta fino in fondo. Nel bene e nel male. Sportivo, celebre, amato dalle donne (e contraccambiato), ha calcato i campi da tennis nell’era in cui le racchette erano di legno, ed è da sempre considerato uno dei migliori giocatori italiani pre “Era Open”.

Famosa una delle sue battute: “Quante volte mi sono sentito dire ‘certo, se ti fossi allenato seriamente avresti vinto di più’, e io freddamente rispondevo: sì, ma sapeste quanto mi sarei divertito di meno…"

Nasce a Tunisi l’11 settembre 1933, padre italiano e madre di origini danesi e russe. Nel 1946 il padre viene espulso ed è costretto ad allontanarsi dall’Africa. Nicola ha 13 anni e lo raggiunge con la madre a Ventimiglia. Ma il ragazzo non conosce l’italiano, solo il francese, e impara a sue spese che se non vuole soccombere deve lottare e non subire. Grazie al fisico e al pallone, come racconta, inizia a giocare a calcio per strada, ed è così che impara l'italiano. Ma la passione per il calcio, e per la Lazio, cede il posto al tennis che lo consacra star internazionale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv