Terremoto in Marocco, 2122 morti e 2.400 feriti gravi

Sep 11, 2023 - 10:57
 0  7
Terremoto in Marocco, 2122 morti e 2.400 feriti gravi

Per la terza notte dal devastante sisma che ha colpito il Marocco, si popola Tinsmiths Square da cui si accede al quartiere ebraico di Marrakeshh. Sacchi a pelo, coperte, cartoni diventano giacigli improvvisati di intere famiglie, con bambini e anziani, che hanno perso tutto o che non possono rientrare nelle case inagibili tra i vicoli pieni di macerie.

Il Ministero degli Interni marocchino ha chiarito in un comunicato di aver accettato solo l'aiuto offerto da Spagna, Regno Unito, Qatar ed Emirati Arabi Uniti in risposta al terremoto che ha provocato oltre 2.100 morti nel Paese. Rabat giustifica la sua decisione con la "valutazione precisa" dei  bisogni e "tenendo conto che la mancanza di coordinamento in tali situazioni potrebbe essere controproducente". In ogni caso, il governo marocchino non esclude di chiedere aiuto ad altri Paesi, se necessario.

Il caso che attira maggiormente l'attenzione è quello della Francia, che ha rapporti molto stretti con il Marocco a livello politico, diplomatico, storico e sociale. "La Francia è  disposta ad offrire il suo aiuto al Marocco se il Marocco decide che è utile", ha dichiarato Macron. "Le autorità marocchine sanno esattamente che cosa può essere inviato, la natura degli aiuti e i tempi. Siamo a loro disposizione.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv