Grave episodio di violenza in ambito scolastico a Palermo, dove un’insegnante è stata aggredita fisicamente da un genitore all’interno dell’Istituto comprensivo statale "Lombardo Radice", a indirizzo musicale. L'uomo, secondo quanto riportato, si sarebbe presentato a scuola per affrontare la docente, colpevole – a suo dire – di aver rimproverato suo figlio. Il genitore avrebbe tentato di raggiungere la maestra in aula e, in un gesto di estrema aggressività, l’avrebbe spintonata violentemente verso le scale, rischiando di farle perdere l’equilibrio. Solo l’intervento tempestivo di due collaboratori scolastici ha evitato il peggio: entrambi hanno riportato una prognosi di sei giorni per le contusioni subite nel tentativo di fermare l’aggressione. L’insegnante, sotto shock, ha riportato ferite giudicate guaribili in tre giorni. L’episodio è stato denunciato dai docenti della scuola attraverso una lettera aperta indirizzata anche al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, chiedendo maggiore tutela per il personale scolastico. La vicenda ha suscitato forte indignazione nel mondo della scuola.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.