Il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic, nel suo intervento di stamane in plenaria al Parlamento europeo, ha sottolineato che dove alcuni "erigono barriere”, l’UE tende la mano e offre “un partenariato commerciale libero ed equo". Rispondendo alle domande degli eurodeputati sull’introduzione di misure protezionistiche europee in risposta ai dazi annunciati dal presidente degli Stati Uniti, il commissario ha ricordato che "quasi la meta' del nostro Pil dipende dalle esportazioni, che 30 milioni di persone lavorano in posti di lavoro legati all'esportazione e che due terzi della produzione dell'Unione europea provengono dall'estero." Secondo Sefcovic “Non possiamo negoziare per decenni e avere ratifiche che durano da anni. Ogni accordo di libero scambio che abbiamo concluso comporta ampi benefici, nuovi posti di lavoro, nuovi mercati, nuove opportunita' per le nostre imprese".
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.