Più di 181mila lavoratori "in ingresso" in Italia con il decreto flussi

Ott 26, 2024 - 02:44
 0  9
Più di 181mila lavoratori "in ingresso" in Italia con il decreto flussi

Autotrasporto merci per conto terzi; edilizia; turistico-alberghiero; meccanica; telecomunicazioni; alimentare; cantieristica navale; trasporto passeggeri con autobus; pesca; acconciatori; elettricisti; idraulici; assistenza familiare e socio-sanitaria. Questi i settori occupazionali per i quali i cittadini stranieri possono essere ammessi sul territorio nazionale per motivi di lavoro stagionale e non nell’anno 2025, viste le difficoltà registrate da molte imprese nel trovare personale. Per il prossimo anno il decreto flussi prevede oltre 181mila ingressi. Ma come e quando compilare la domanda? Per il prossimo anno sono previsti 70.720 ingressi di cittadini stranieri in Italia per lavoro subordinato non stagionale, 730 ingressi per lavoro autonomo e 110.000 ingressi per lavoro subordinato stagionale, per un totale di oltre 181mila ingressi. Lo si apprende dalla circolare congiunta dei ministeri dell'Interno, del Lavoro, dell'Agricoltura e del Turismo contenente le indicazioni operative per la programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali e non nel territorio dello Stato per il triennio 2023-2025.

A partire dal 1° novembre sarà possibile effettuare la precompilazione delle domande sul sito del portale dei servizi con un'identità Spid o con la Carta di identità elettronica. Ma ci sono anche altre date da segnare sul calendario, vediamo quali.

Dal 1° al 30 novembre 2024 sarà possibile fare richiesta di lavoratori stranieri per partecipare poi ai click day del 5, 7 e 12 febbraio 2025. Per le richieste di lavoro stagionale nel settore turistico-alberghiero invece la precompilazione delle domande si potrà fare dal 1° al 31 luglio 2025, in vista del click day del 1° ottobre 2025.

A partire dalle 9 del 7 febbraio 2025, ma solo in via sperimentale per l'anno 2025, invece, sarà possibile presentare domande per lavoro subordinato relative a lavoratori da impiegare nel settore dell'assistenza familiare o sociosanitaria a favore di persone con disabilità o a favore di grandi anziani. Richieste che vanno al di fuori delle quote, entro un numero massimo di 10.000 istanze.

Sinora abbiamo parlato delle date per la precompilazione delle domande, le istanze vere e proprie potranno essere trasmesse in via definitiva esclusivamente con le consuete modalità telematiche a decorrere da:

  • dalle ore 9 del giorno 5 febbraio per gli ingressi di lavoratori subordinati non stagionali;
  • dalle ore 9 del giorno 7 febbraio per gli ingressi di lavoratori subordinati non stagionali (anche del settore dell'assistenza familiare e socio assistenziale);
  • dalle ore 9 del giorno 12 febbraio per il settore agricolo;
  • dalle ore 9 del giorno 12 febbraio per il settore turistico-alberghiero in misura pari al 70% delle quote complessive stagionali mentre per il restante 30% delle quote complessive stagionali la data è quella del 1° ottobre 2025.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv