La Procura di Torino ha richiesto sette misure cautelari (quattro in carcere e tre ai domiciliari) per presunti coinvolgimenti in disordini legati a cinque manifestazioni tra il 2023 e il 2024, due delle quali promosse da comitati Pro Palestina. Sono 47 gli indagati totali. Altri dieci rischiano misure restrittive come il divieto di dimora o l’obbligo di firma. Gli interrogatori sono cominciati ieri. Le indagini si basano su un rapporto di 250 pagine redatto dalla Digos. Tra gli episodi contestati gli scontri al Campus Einaudi durante un evento del Fuan, l’organizzazione giovanile dell'estrema destra, i disordini in centro città durante la visita della premier Meloni al Festival delle Regioni ed una protesta davanti alla sede Rai. Gli avvisi sono stati notificati pochi giorni prima dell’inizio del Festival Alta Velocità organizzato dal movimento No Tav.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.