Regno Unito e Ucraina hanno firmato un’intesa da 2,8 miliardi di euro per 5 mila missili Thales

Lug 12, 2025 - 06:08
 0  25
Regno Unito e Ucraina hanno firmato un’intesa da 2,8 miliardi di euro per 5 mila missili Thales

Il Regno Unito e l’Ucraina hanno firmato oggi un accordo di difesa da 2,5 miliardi di sterline (2,8 miliardi di euro) per la consegna di oltre 5 mila missili antiaerei a guida laser prodotti da Thales. La firma è avvenuta nell’ambito della Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, in corso a Roma, dove è presente la vicepremier britannica, Angela Rayner.

Il governo di Londra ha inoltre ribadito l’impegno a fornire fino a 283 milioni di sterline (328 milioni di euro) in assistenza bilaterale nel prossimo anno. “L’intesa rafforzerà le capacità difensive dell’Ucraina e sosterrà la nostra industria nazionale”, ha dichiarato in un comunicato Downing Street. I missili saranno prodotti in Belgio e forniti nei prossimi 19 anni.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv