Zelensky: 'Pronti a un cessate il fuoco con la Russia ma per almeno 30 giorni'
L’Ucraina è pronta a un cessate il fuoco con la Russia, ma per una durata di almeno 30 giorni, in linea con la proposta già fatta in merito dagli Stati Uniti. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conversazione con la stampa. Secondo Zelensky, il cessate il fuoco dichiarato dal presidente russo Vladimir Putin per tre giorni, dal 7 al 9 maggio, non è altro che “teatro”.
“Si gioca a creare un’atmosfera confortevole affinché Putin esca dall’isolamento il 9 maggio, e perché tutti si sentano a proprio agio e al sicuro – quei leader, amici o partner di Putin che, per un motivo o per l’altro, si recheranno in Piazza del Cremlino il 9 maggio”, ha osservato Zelensky, secondo cui però questa situazione “non aiuterà” il leader russo. “Semplicemente, o siamo in guerra, o Putin dimostra di essere pronto per un cessate il fuoco. Siamo pronti a iniziare dal primo maggio, dal 3, dal 5. Se ha bisogno della data del 7, non ci interessa. Dal 7, saranno 30 giorni”, ha sottolineato Zelensky.
Poi Zelensky ha descritto quella in Vaticano con Trump, a margine dei funerali di papa Francesco, come “la migliore conversazione di tutte”. Il colloquio “forse è stato il più breve, ma è stato anche il più significativo”, ha detto il presidente ucraino. “Con tutto il rispetto per i nostri team, ma il formato individuale, a mio parere, ha funzionato”, ha aggiunto. A detta di Zelensky, dopo il bilaterale in Vaticano è cambiata la prospettiva di Trump sul conflitto, in particolare rispetto alle versioni fornite dai rappresentanti russi.
Qual è la tua reazione a questa notizia?