Oggi l’associazione Stella Maris “don Mario Genta” e la sezione di Savona della Guardia Marina nazionale celebreranno la festa di san Francesco da Paola, protettore della gente di mare. Alle ore 16 nella chiesa San Raffaele al Porto sarà celebrata la messa. Al termine al molo Marinai d’Italia, nella Vecchia Darsena, la benedizione del porto e del “Monumento al marinaio”. A seguire partirà la processione in mare e si terrà il lancio dell’omaggio floreale nelle acque antistanti il porto. Alle cerimonie sarà presente il vescovo di Savona-Noli, mons. Calogero Marino.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv