Schillaci: 'Nel 2024 ben 4692 trapianti, 226 in più rispetto all’anno precedente'

Jan 15, 2025 - 06:18
 0  6
Schillaci: 'Nel 2024 ben 4692 trapianti, 226 in più rispetto all’anno precedente'

“Nel 2024 sono stati realizzati ben 4.692 trapianti, 226 in più rispetto all’anno precedente. Sono dati che ci inorgogliscono ma c’è sempre ancora da fare”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo nel corso della presentazione presentazione dei dati 2024 su donazioni e trapianti di organi e cellule staminali emopoietiche nel nostro Paese. Dopo gli ottimi risultati del 2023 – ha ribadito il ministro – “con grande piacere possiamo dire che nel 2024 la Rete nazionale ha registrato le performance migliori mai realizzate fino a oggi. Nell’anno appena concluso l’Italia ha infatti raggiunto le cifre più alte di sempre nei tassi di donazione di trapianti, anche con percentuali di crescita annuali più elevate, superando i numeri già di record del 2023″.

In quest’ottica, nell’ultima legge di bilancio “abbiamo stanziato 10 milioni di euro l’anno per ridurre le liste d’attesa per il trapianto di organi e tessuti e per l’acquisto di dispositivi medici per la perfusione, conservazione, trasporto e gestione di organi e tessuti per trapianto”. “Oggi – ha concluso – migliaia di persone sono in vita grazie al trapianto di organi, tessuti e cellule”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv