Scuola, Valditara: 'Le imprese saranno coinvolte nei progetti di formazione'

Sep 16, 2025 - 06:19
 0  35
Scuola, Valditara: 'Le imprese saranno coinvolte nei progetti di formazione'

L’istruzione tecnico-professionale “auspichiamo che si allinei alle necessità del mercato del lavoro, attraverso la partecipazione attiva delle imprese nel percorso formativo”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso di un’intervista a “Il Messaggero”. Il 4+2 “è partito molto bene, con quasi diecimila iscritti tra primo e secondo anno. La novità di scorsa settimana è tuttavia che lo abbiamo reso obbligatorio: ogni scuola – ha spiegato – dovrà proporre almeno un corso, organizzato in collaborazione con Istituti tecnico-professionali e imprese. Mi spiace che la Cgil e le opposizioni, con poche eccezioni, abbiano contrastato con un linguaggio da vecchio Pci questa riforma – ha aggiunto il ministro -, arrivando a parlare di sfruttamento dei giovani, di sottomissione alla logica delle imprese e del capitale”.

Sul divieto o comunque la limitazione dell’uso dei cellulari in classe l’Italia ha fatto da apripista: “Sono sempre più numerosi i Paesi che seguono il nostro esempio. E il documento che ho presentato a Bruxelles nella scorsa primavera è stato sottoscritto da 11 Paesi europei e condiviso da numerosi altri”. Cambia, di nuovo, l’esame di Maturità. “Si valuterà la maturazione complessiva dei ragazzi, non solo le conoscenze e le competenze acquisite. Dalla maturità del 2027 i docenti che faranno i commissari alla Maturità saranno formati con un corso specifico e appositamente finanziato”, ha concluso Valditara.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv