Terremoto nella zona dei Campi Flegrei

Sep 12, 2023 - 17:48
 0  11
Terremoto nella zona dei Campi Flegrei

Una scossa di magnitudo 2.3 è stata avvertita la scorsa notte, alle 4,28, nella zona dei Campi Flegrei. L'evento, che si è verificato ad una profondità di circa 2 chilometri, è stato avvertito da residenti dei comuni di Pozzuoli e dei centri flegrei vicino, oltre che della zona occidentale di Napoli. Sui social le testimonianze dei cittadini che hanno riferito di aver udito distintamente tremare i vetri della finestre,  dopo aver avvertito un boato.

Il sollevamento del suolo nell’area dei Campi Flegrei è in corso dal 2012. Ed è costantemente accompagnato da terremoti, di solito di magnitudo inferiore a 3. "Nelle ultime settimane stiamo osservando un sollevamento di circa 1,5 centimetri al mese e la frequenza dei terremoti sta aumentando", ha detto all’Ansa il vulcanologo Giovanni Macedonio, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed ex direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv. "Osserveremo l’evoluzione della situazione, per capire se il processo di sollevamento stia subendo delle accelerazioni", ha concluso.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv