Tomahawk per l'Ucraina: arma rivoluzionaria o leva contro Mosca?
La Russia ha nuovamente intensificato i suoi attacchi alla rete energetica ucraina con l'arrivo del freddo, come ha fatto ogni autunno dalla sua invasione su larga scala nel febbraio 2022.
Sebbene la difesa aerea dell'Ucraina sia migliorata significativamente ed è ora in grado di intercettare la maggior parte dei droni mortali che la Russia lancia quotidianamente in massa, Kiev spera in qualcosa di più oltre al supporto aggiuntivo richiesto dai partner.
L'Ucraina ha chiesto qualcosa di strategicamente cruciale per i suoi obiettivi: missili a lungo raggio per colpire le piattaforme di lancio russe invece di limitarsi a intercettare centinaia di droni e decine di missili una volta che hanno già raggiunto i cieli ucraini.
Fresco dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito martedì che potrebbe consentire la vendita di missili Tomahawk all'Ucraina. Questi darebbero a Kiev la capacità di colpire più in profondità nel territorio russo e rendere questi attacchi più potenti e precisi.
Qual è la tua reazione a questa notizia?