Torna l’Anticiclone africano “Scipione” che fa boccheggiare l’Italia

Giu 26, 2023 - 12:31
 0  10
Torna l’Anticiclone africano “Scipione” che fa boccheggiare l’Italia

Torna il grande caldo. Torna l’Anticiclone africano “Scipione” che farà boccheggiare l’Italia con temperature che sfioreranno i 40°centigradi in alcune città del Centro Nord come Pavia, Milano, Firenze. La colonnina di mercurio toccherà picchi elevati anche in Piemonte, in particolare a Torino e sulle zone tra Basso Vercellese e Alessandrino. Dopo il passaggio temporalesco (flash storm) dei giorni scorsi su alcune regioni e il successivo abbassamento delle temperature grazie a una ventilazione dai quadranti settentrionali, dunque torna a farci visita una figura meteo ormai nota, l’anticiclone africano Scipione appunto. Sarà una nuova, seppur veloce ondata di caldo africano seguita, subito dopo, da un break temporalesco che farà scendere le temperatura di diversi gradi. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa «che fino a martedì tornerà a fare molto caldo su tante regioni, soprattutto centro-settentrionali».

La nuova fiammata africana dell’anticiclone Scipione interesserà soprattutto il Nordovest, la Toscana e il Lazio con temperature massime che potrebbero raggiungere i 35-36°C come a Pavia, Firenze, Milano. Fino a 34°C invece a Roma, sul basso Veneto, sul Piemonte, sul resto della Lombardia e in Emilia come a Bologna. Le regioni del Sud invece saranno ancora interessate dai venti settentrionali che mitigheranno la calura estiva. 

Questa situazione però subirà uno stop a partire da mercoledì. In questa data l’anticiclone africano Scipione comincerà lentamente a perdere di potenza al Nord dove l’atmosfera diventerà via via più instabile, anche se ancora con precipitazioni a carattere piuttosto irregolare. Il nuovo ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali causerà un nuovo abbassamento delle temperature massime che giorno dopo giorno faticheranno
addirittura a raggiungere i 30°C. Sul finire della settimana il cedimento della struttura anticiclonica sarà definitivo. Un vortice ciclonico dal Nord Atlantico riuscirà a raggiungere l’Italia posizionandosi sul Mar Ligure. Ad esso sarà collegato un’intensa perturbazione che provocherà temporali di forte intensità che dal Nordovest si porteranno verso il Nordest e la Toscana. Successivamente, nel primo weekend di Luglio, il vortice potrebbe scivolare verso il Mare Adriatico andando a interessare anche il resto del Centro.

Oggi al nord sarà una giornata di sole e caldo intenso. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: in prevalenza soleggiato. Domani al nord temporali sparsi dal Triveneto verso le zone pianeggianti centrali; al centro bel tempo e clima molto caldo mentre al sud avremo tempo soleggiato e caldo nella norma. Cambio di rotta mercoledì, quando al Nord arriveranno i primi temporali con instabilità su Alpi ed Emilia Romagna. Al centro: qualche temporale sui rilievi e in Toscana. Al sud: sole prevalente. La tendenza, invece, sarà un calo della pressione atmosferica al Nord, poi ci sarà una forte perturbazione atlantica che romperà temporaneamente l’estate.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv