Tunisia: approvata la concessione petrolifera Aziza

Lug 26, 2025 - 07:03
 0  26
Tunisia: approvata la concessione petrolifera Aziza

Il ministero dell’Industria, delle Miniere e dell’Energia della Tunisia ha approvato l’istituzione della concessione per lo sfruttamento degli idrocarburi denominata Aziza. Questa concessione è stata assegnata congiuntamente all’Impresa tunisina delle attività petrolifere (Etap) e alla società tunisina Omv production Gmbh, ciascuna con una quota del 50 per cento.

Il provvedimento istitutivo, pubblicato ieri nella Gazzetta ufficiale dello Stato, specifica che la concessione di sfruttamento Aziza copre un’area di 16 chilometri quadrati, equivalente a quattro bacini primari. La concessione è della durata di quindici anni, a partire dalla data di pubblicazione della decisione nella Gazzetta ufficiale. Il ministero ha inoltre ricordato che, alla fine dello scorso maggio, in Tunisia erano in corso di validità 15 licenze di esplorazione e ricerca e 56 concessioni di sfruttamento, di cui 44 già in fase di produzione.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv