Turchia: rischia fino a nove anni di carcere l’ex sindaco di Istanbul Imamoglu per falso diploma di laurea

Lug 5, 2025 - 06:09
 0  30
Turchia: rischia fino a nove anni di carcere l’ex sindaco di Istanbul Imamoglu per falso diploma di laurea

La procura generale di Istanbul ha concluso le indagini sul “falso” diploma di laurea dell’ormai ex sindaco Ekrem Imamoglu – arrestato lo scorso marzo nell’ambito di una vasta operazione anticorruzione nella municipalità – chiedendo una pena che va dai due anni e sei mesi di carcere fino agli otto anni e nove mesi. Come riporta l’agenzia di stampa “Anadolu”, l’atto di accusa, per “falsificazione di documenti ufficiali”, è stato trasmesso al Tribunale penale di primo grado di Istanbul. Imamoglu è tra gli esponenti di punta della principale formazione politica di opposizione turca, il Partito popolare repubblicano (Chp), che lo ha candidato alle elezioni presidenziali del 2028. Lo scorso marzo, il giorno precedente all’arresto, l’ex sindaco aveva visto la revoca da parte dell’Università di Istanbul del suo diploma di laurea, un requisito necessario per presentare la candidatura alla carica di presidente della Repubblica di Turchia.

Le indagini nei confronti del titolo accademico di Imamoglu sono state avviate a febbraio per il sospetto di “falsificazione di documenti ufficiali”, a seguito di una segnalazione. All’ex sindaco è contestata la validità del suo trasferimento all’Università di Istanbul, nel 1990, dalla Girne American University, istituto privato dell’autoproclamata Repubblica turca di Cipro del Nord al tempo non riconosciuto ufficialmente dall’autorità per l’istruzione della Turchia. A seguito dell’apertura delle indagini sul diploma di laurea, Imamoglu ha spiegato di essersi iscritto alla facoltà di economia aziendale dell’università cipriota nel 1988, e di aver poi effettuato la procedura di trasferimento dopo aver scoperto che “altri avevano fatto il passaggio alle università in Turchia”. Attualmente, l’ex sindaco resta in custodia cautelare nel carcere di Silivri, in attesa del processo che lo vede imputato come capo di una presunta associazione a delinquere responsabile di manipolazione di appalti pubblici e corruzione. Il Chp sostiene che l’arresto di Imamoglu sia motivato politicamente.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv