Nell'ambito del programma “EU Support for Urgent Housing Needs for Internally Displaced Persons in Ukraine”, finanziato dall'Unione Europea, un ex centro ematologico di Zvyahel, è stato trasformato per fornire alloggi urgenti agli sfollati ucraini. L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato segna il nono progetto completato nell'ambito del programma da 19 milioni di euro, che mira a fornire alloggi urgenti e necessari agli sfollati interni in dieci città dell'Ucraina occidentale e centrale. La ricostruzione non solo ha fornito un alloggio a circa 50 famiglie colpite dalla guerra, ma ha anche contribuito a rivitalizzare una proprietà comunale precedentemente abbandonata, consentendo di risparmiare in modo significativo sui consumi di elettricità, riscaldamento e acqua. Circa 2.000 sfollati interni, circa il 4% della popolazione totale di 55.000 abitanti, sono attualmente registrati nella comunità di Zvyahel e la richiesta di alloggi ha messo a dura prova le risorse locali. Il progetto fornisce 47 appartamenti alle famiglie che si sono trasferite dall'est e dal sud dell'Ucraina a causa della guerra.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.