Un avvistamento record a bordo della SeaLight imbarcazione MolaMola Dive Team

Sep 6, 2023 - 10:24
 0  16
Un avvistamento record a bordo della SeaLight imbarcazione MolaMola Dive Team

Un avvistamento record a bordo della SeaLight imbarcazione MolaMola Dive Team, che batte bandiera High Quality Whale Watching.

Sabato 19 agosto, 23 miglia al largo di Alassio, i biologi marini Davide Ascheri e Martina Negri hanno avvistato un branco di zifi composto da ben 13 individui, di cui un cucciolo. Gli zifi (Ziphius cavirostris) sono cetacei che possono arrivare ai 6 metri di lunghezza, di colorazione variabile tra diversi toni di marrone; sono anche i campioni di apnea, in quanto generalmente stanno in immersione per più di un’ora, raggiungendo profondità anche superiori ai 2000m.

Per questo motivo, incontrare uno zifio non è così comune, ma ciò che ha colpito ed entusiasmato biologi e partecipanti all’escursione di Whale Watching è stato il numero di individui presenti nel branco. Gli zifi infatti sono spesso solitari, oppure si trovano in gruppi di 2-4 individui (il precedente record vedeva coinvolti 9 zifi a Genova). Gruppi così numerosi possono formarsi per ragioni di socializzazione tra gli animali, che infatti sono stati anche visti saltare fuori dall’acqua.

Questi avvistamenti speciali ci ricordano di quanto il Mar Ligure possa offrirci e di quanto ancora abbiamo da imparare.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv