Un successo la prima edizione delle “MaraTana” di Buenos Aires

Mag 22, 2023 - 08:06
 0  12
Un successo la prima edizione delle “MaraTana” di Buenos Aires

Un successo la prima edizione delle “MaraTana”, maratona organizzata dal Coni, il Consolato d'Italia a Buenos Aires e il Com.It.Es. locale, ha visto la partecipazione di più di 4.000 persone questa domenica nella capitale argentina. L’iniziativa punta a mettere in risalto le radici italiane della comunità bonaerense, e da lì il nome: si tratta di un gioco di parole tra maratona e “tano”, epiteto con cui vengono generalmente chiamati gli italiani in Argentina.

Con tre segmenti di corsa, (21, 10 e 3 chilometri), l’evento si è dunque svolto tra la località di Vicente Lopez e la zona nord della città di Buenos Aires con lo slogan “RiperCORRI la tua cultura con la prima MARATANA”. Il ricavato, circa 7 milioni di pesos (28mila euro), è stato devoluto alla sezione argentina della Comunità di Sant'Egidio per la costruzione del centro comunitario polifunzionale “Casa de la Amistad” destinato alla formazione di giovani adulti e all’integrazione sociale. Lo stesso Console Generale, Marco Petacco, ha guidato la corsa di 21 chilometri, e assieme all’ambasciatore Fabrizio Lucentini ha presieduto la cerimonia di premiazione a fine gara. Il general manager di ITA, Andrea Taddei, ha poi consegnato personalmente a fine gara i tre biglietti aerei per Roma messi in palio dal Consolato agli iscritti vincitori.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv