Una proposta di legge sugli affitti brevi, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo

Mag 15, 2023 - 07:31
 0  13
Una proposta di legge sugli affitti brevi, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo

Una proposta di legge sugli affitti brevi, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo e dell’irregolarità del settore turistico. La ministra del Turismo Daniela Santanchè, davanti ai 500 albergatori radunati nella 73esima assemblea nazionale di Federalberghi a Bergamo, spiega che vorrebbe presentarla in tempi brevissimi: entro i primi di giugno: "Non un decreto legge perché sarebbe una forzatura e credo che il Parlamento debba essere centrale in queste decisioni. Senza criminalizzare bisogna regolamentare. Ho già fatto due tavoli con le associazioni di categoria e giovedì ascolterò l’associazione degli inquilini".

Bisognerà tenere conto, però, delle specificità dell’accoglienza italiana: "Abbiamo 5600 borghi dove le strutture ricettive sono pochissime – sostiene Santanché – . In quel caso è importante che ci sia chi metta a disposizione una casa per accogliere i turisti, altrimenti nessuno potrebbe soggiornare in questi paesini". Nelle grandi città l’affitto dei privati è diventato un problema serio per gli albergatori. "La prima cosa – assicura Santanché – è che finisca il sommerso, lo so che per voi è una concorrenza sleale e fa un danno. Quindi serve un codice identificativo, perché dobbiamo sapere chi sono, e una piattaforma nazionale dove registrarsi".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv