Usa: il Pentagono vuole imporre test a sorpresa con la macchina della verità a centinaia di funzionari e ufficiali

Ott 5, 2025 - 04:46
 0  18
Usa: il Pentagono vuole imporre test a sorpresa con la macchina della verità a centinaia di funzionari e ufficiali

Il Pentagono sarebbe intenzionato a imporre a centinaia di ufficiali e funzionari la firma di accordi di riservatezza e test a sorpresa con la macchina della verità. Lo scrive il “Washington Post”, che ha ottenuto alcuni documenti relativi alla proposta e a cui due fonti anonime hanno detto che l’iniziativa sarebbe parte dello sforzo del segretario Pete Hegseth per contrastare la fuga di notizie agli organi di stampa.

In base alla proposta, descritta in una bozza firmata dal vice segretario Steve Feinberg, a tutti i militari e dipendenti civili negli uffici di Hegseth e dello Stato maggiore congiunto verrebbe imposta la firma di un accordo di riservatezza che “vieta la condivisione di informazioni non pubbliche senza autorizzazione”. Una comunicazione separata propone anche di far sottoporre a sorpresa i dipendenti al test del poligrafo.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv