Usa, Trump mobilita l’FBI per il pattugliamento notturno delle strade di Washington

Ago 12, 2025 - 01:32
 0  29
Usa, Trump mobilita l’FBI per il pattugliamento notturno delle strade di Washington

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha disposto l’invio di unità dell’FBI in pattuglie notturne nella capitale Washington, dopo la minaccia del presidente Trump di federalizzare il Distretto di Columbia per far fronte alla criminalità che affligge la capitale. Secondo fonti citate dal quotidiano “Washington Post”, circa 120 agenti dell’FBI sono stati schierati per turni notturni a sostegno delle forze dell’ordine locali, con l’obiettivo di contrastare furti d’auto e crimini violenti nella città. Un portavoce dell’FBI ha confermato al quotidiano “New York Times” il coinvolgimento degli agenti nell’aumento della presenza federale, rimandando a Casa Bianca per ulteriori dettagli.

Un funzionario della Casa Bianca ha detto a “NewsNation” che circa 450 agenti federali saranno dispiegati nelle aree a maggiore traffico e nelle zone considerate “calde” di Washington. La portavoce Karoline Leavitt ha dichiarato che “tutti a Washington conoscono il problema della criminalità e dei senzatetto” e ha aggiunto che a Trump va riconosciuto di “aver finalmente agito per risolvere la situazione,” aggiungendo che sotto la sua guida la città tornerà “sicura e accogliente” per residenti, legislatori e visitatori.

Nel frattempo il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti si prepara ad attivare centinaia di militari della Guardia nazionale a Washington DC. I militari potrebbero essere mobilitati a sostegno di agenti federali o svolgere mansioni amministrative per assistere la polizia locale. Nel fine settimana Trump ha annunciato lo sgombero immediato dei senzatetto dalla Capitale e la carcerazione dei criminali, senza però chiarire l’autorità legale per attuare tale piano. Circa 3.782 persone sono senza fissa dimora a Washington, e circa 800 dormono in strada. Già 450 agenti federali sono stati dispiegati per contrastare la criminalità violenta, in seguito a una grave aggressione subita da un ex dipendente dell’Agenzia per l’efficienza del governo (Doge).

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv