Valentina Porru, cagliaritana, vince Vocinuove.it a Colle Val D'Elsa

Lug 28, 2024 - 09:05
 0  19
Valentina Porru, cagliaritana, vince Vocinuove.it a Colle Val D'Elsa

Arriva dalla Sardegna e più precisamente da Cagliari la vincitrice della quattordicesima edizione del concorso canoro “Voci Nuove.it” e della ventottesima edizione del Festival nazionale degli Interpreti. A Colle Val’Elsa ha trionfato Valentin Porru che ha cantato “La sera dei miracoli”, un brano straordinario di Lucio Dalla. Applausi per la vincitrice ma anche per gli altri concorrenti del concorso canoro che ha lanciato tantissimi cantanti nel mondo della musica.

 La manifestazione canora, nata nel 2010 per volere di Fabrizio Baldini, direttore artistico nonché insegnante di canto della Associazione G.R.G. La Badia, è sorta “sulle ceneri” del Festival degli Interpreti che chiudeva proprio quell’anno le proprie selezioni e del quale lo stesso Baldini ne era stato responsabile per il Centro Sud Italia dal 1996. “Un festival – spiega Baldini – che è nato con vari obiettivi sia culturali che sociali, che musicali; primo quello di promuovere l’arte del canto e più propriamente della canzone italiana, dando l’opportunità a tutti gli appassionati di qualsiasi ceto ed età di potersi mettere in gioco in 'una gara' con l’unico scopo di divertirsi. Il secondo è di riuscire a fare aggregazione fra giovani, meno giovani e persone di diverse caratteristiche; il terzo è quello di promuovere il territorio andando a toccare luoghi e paesaggi della nostra bella Toscana e promuoverli tramite la web tv che segue la manifestazione, in tutto il mondo”. Un’iniziativa che ha riscosso molto successo in tutte le sue edizioni; migliorando di anno in anno il proprio target e la qualità, facendo soprattutto leva sulla critica positiva e negativa che ci veniva rivolta non solo dagli addetti ai lavori ma anche da coloro che partecipavano sia attivamente che passivamente alla kermesse canora.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv