Vent'anni fa la strage di Nassiriya

Nov 12, 2023 - 18:15
 0  13
Vent'anni fa la strage di Nassiriya

Venti anni fa, il 12 novembre 2003, un camion blu carico di tritolo entra nella base Maestrale in Iraq, presidiata da esercito e carabinieri. I due uomini a bordo innescano l'esplosione, che a loro volta causano quella del deposito di munizioni. Le forze armate italiane subiscono così la peggiore strage del dopoguerra: diciassette militari morti, insieme a un cooperatore e un regista. Altre 9 vittime tra il personale iracheno.

Oggi i familiari lanciano un appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro della Difesa, Guido Crosetto, affinché si conceda alla memoria dei caduti di Nassiriya la medaglia d'oro al valor militare. "Ci saremmo aspettati una sensibilità diversa per quello che mio padre e gli altri hanno fatto per lo Stato, decidendo di rimanere in Iraq nonostante l'alto rischio a cui erano esposti, scelta che hanno pagato con la vita", dice Marco Intravaia, figlio del vicebrigadiere Domenico, una delle vittime. 

Da tempo lo scheletro di cemento della base Maestrale sono stati demoliti e sostituiti con degli uffici iracheni, ma "nessun simbolo o lapide in Iraq ricorda quel drammatico evento. C'è soltanto una targa nell'ambasciata italiana", spiega Intravaia, che ora ha 36 anni ed è parlamentare regionale in Sicilia.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv